Come prevenire le carie nei bambini?
Le due cose principali da fare fin dal primo momento, ovvero quando spuntano i primi dentini, sono sicuramente effettuare le giuste manovre di igiene orale e seguire una corretta alimentazione. Vediamo nel dettaglio questi due punti.
Le corrette manovre di igiene orale
L’igiene orale è sicuramente fondamentale per preservare i dentini fin dal primo momento e per prevenire le carie. Quando spuntano i denti è bene che i genitori aiutino il piccolo a pulirli: usate una garza sterile dopo ogni poppata, in questo modo manterrete una buona salute orale. Dopo il periodo di svezzamento potete cominciare ad usare uno spazzolino con poco dentifricio al fluoro, fino ad arrivare a un momento in cui il piccolo diventerà autonomo e utilizzerà lo spazzolino da solo. Gli studi confermano che è molto importante utilizzare un dentifricio che contenga 1000 ppm di fluoro, questo perché questa sostanza ha il potere di rendere i dentini più forti e resistenti.
La corretta alimentazione
Ecco qualche utile consiglio su come prevenire le carie: evitate di dare al vostro piccolo cibi che contengono zuccheri o coloranti come dolci e bibite, in quanto alimentano la formazione di batteri e quindi di carie.
Lo sapevate che la saliva è in grado di fare da “tampone”? Ha il potere di eliminare l’acidità provocata dai batteri che rovina lo smalto dei denti. Ecco perché uno dei nostri consigli è di limitare la frequenza di assunzione di cibi e bevande. Fate aspettare al vostro piccolo almeno 2 ore tra un pasto e l’altro. Questo dovrebbe aiutare la prevenzione contro la comparsa di carie!